10 Lug Le relazioni d’aiuto sono davvero d’aiuto? “Non siate Lupi!”
“Stregatto… potresti dirmi, per favore, quale strada devo prendere per uscire da qui?” “Tutto dipende da dove vuoi andare”, disse il...
“Stregatto… potresti dirmi, per favore, quale strada devo prendere per uscire da qui?” “Tutto dipende da dove vuoi andare”, disse il...
Estratto di Articolo apparso sul New York Times col titolo A Dire Need in Addiction Medicine. (Un urgente bisogno nella medicina...
Il Colloquio Motivazionale ci insegna ad usare le domande con parsimonia. Porre troppe domande rischia di farci cadere in una...
Ogni colloquio ha un suo ritmo: il professionista e la persona parlano a turno. Ogni tanto il colloquio si ferma...
Le persone che incontriamo molto spesso hanno diverse comportamenti che richiederebbero un cambiamento. Il colloquio motivazionale consiglia di focalizzare l’attenzione...
È normale lodare una persona per un buon risultato raggiunto. Se uno dei nostri obiettivi nella relazione d’aiuto è sostenere...
Chi ci chiede un aiuto per attuare un cambiamento ci investe molto spesso del ruolo di persona esperta, autorevole. Di...
Il Colloquio Motivazionale ha fra i suoi assunti la centralità della persona, come anche nella teoria di Rogers che preferiva...
Nella relazione d’aiuto, quando si parla di cambiamento comportamentale, devono essere ben chiare, al professionista ed alla persona, le proprie...
Quando si parla di cambiamento non esistono regole generali che vadano bene per tutti: il cliente è il solo esperto...