“Il Colloquio Motivazionale (Motivational Interviewing) è uno stile collaborativo di conversazione volto a rafforzare la motivazione e l’impegno al cambiamento di una persona”. W.Miller e S.Rollnick 2014
Non si parla di terapie, di counselling, di trattamenti, ecc.: si parla di conversazioni, e il Colloquio Motivazionale è, prima di tutto e soprattutto, uno stile di conduzione delle conversazioni sul cambiamento. Una conversazione non è né un monologo né una lezione, quindi entrambe le parti hanno modo di esprimere il proprio punto di vista sul cambiamento di cui si parla. Naturalmente ci sarà un operatore da una parte e, dall’altra, una persona che si trova di fronte alla sfida di cambiare un suo comportamento (atteggiamento, stato d’animo ecc.) dannoso per sé e/o per gli altri o, comunque, disfunzionale. Il Colloquio Motivazionale coniuga elementi legati all’atteggiamento da assumere (lo spirito), a strategie da seguire, ad abilità e tecniche da applicare, per comporre un metodo unitario che le ricerche scientifiche hanno dimostrato essere efficace per sostenere le persone nel percorso di cambiamento.
A tutti i professionisti che, in diversi contesti, si trovano ad accompagnare le persone lungo piccoli o grandi cambiamenti, al fine di raggiungere un miglior livello di salute o benessere. Le conversazioni sul cambiamento rappresentano delle vere e proprie sfide per chi ha il compito di aiutare un’altra persona a cambiare. Il professionista ha l’occasione fare la differenza nel modo in cui il suo cliente si apre o si chiude alla prospettiva di un cambiamento positivo. E’ frequente incappare in alcune trappole della comunicazione e, soprattutto, cominciare a pensare che il proprio compito è quello di far cambiare le persone e, di conseguenza, assumere la responsabilità del cambiamento della persona che ci sta davanti. Imparare a utilizzare il CM aiuta ad aiutare le persone senza farsi del male. Perché se pensiamo di poter cambiare le persone e poi loro non cambiano ci facciamo del male. Non è possibile far cambiare le persone ma è possibile fare qualcosa per sostenerle nel loro percorso di cambiamento; sono loro che delineano il percorso, definiscono i tempi e le modalità che seguiranno, l’operatore, in questo, assume un ruolo di “guida”. Non impone il percorso ma non lascia nemmeno la persona da sola, le fa da guida, rispettando le sue esigenze e aiutandola a prendere le sue decisioni sul percorso. Il questo ambito il CM è un metodo sorretto da evidenze scientifiche di efficacia (Evidence Based Practice).
Aiuta a rafforzare la motivazione e l’impegno di una persona al cambiamento. Le persone quando parlano di un loro cambiamento utilizzano frasi e termini diversi, e queste frasi rispecchiano la loro disponibilità a realizzare o a iniziare il percorso di cambiamento. Una persona che dice: “avrei bisogno di fare qualcosa per dimagrire” esprime una disponibilità al cambiamento diversa da una persona che dice: “devo fare più movimento” e ancora di più se dice: “seguirò la dieta che mi ha consigliato il dottore!”. Il Colloquio Motivazionale non serve a far cambiare le persone, perché le persone decidono autonomamente di cambiare, serve a far emergere la motivazione al cambiamento, già presente nelle persone, e a sostenerla e rafforzarla. E’ un po’ come pescare con un secchio l’acqua di un pozzo: con le abilità di base evochiamo la motivazione della persona, e poi ascoltiamo attentamente quello che dice e vediamo se il secchio è vuoto, mezzo pieno o pieno e, in base a quello che tiriamo su, continuiamo la conversazione. A volte un operatore si trova a constatare che il secchio è davvero vuoto, e anche in quella occasione il Colloquio Motivazionale insegna le strategie adatte su cosa sia possibile fare per fornire il servizio migliore al cliente.
Ti rispondo con le parole di William R. Miller, uno dei padri del Colloquio Motivazionale che dice: “Se si hanno pochi minuti a disposizione per parlare e si spera che siano utili per un cambiamento comportamentale non c’è tempo per non utilizzare il Colloquio Motivazionale!”
Il Colloquio Motivazionale nasce infatti come intervento breve ed ha dimostrato la sua maggior efficacia rispetto ad altri approcci proprio su interventi limitati nel tempo (colloqui brevi o trattamenti di pochi incontri), insegnandoti ad ottimizzare il tempo prezioso che hai a disposizione con il tuo cliente.
Sono state condotte diverse ricerche scientifiche per identificare i fattori necessari per apprendere in modo efficace il Colloquio Motivazionale.
Per reimpostare la tua tecnica di colloquio sono sufficienti le ore di un corso base in presenza o on-line, ma ci vorrà più tempo per rendere questo nuovo stile automatico. Il Colloquio Motivazionale non è un prodotto che si compra ma un cammino che si inizia. I corsi rappresentano la partenza che ti permette di acquisire un diverso punto di vista sui tuoi colloqui e ti danno le abilità e le tecniche di base per iniziare ad usare il modello motivazionale nel tuo contesto lavorativo. Per diventare abile è necessario esercitarsi con costanza e ricevere feedback in presenza o a distanza sui propri colloqui. A partire da un corso base, elemento imprescindibile, i tempi per imparare il Colloquio Motivazionale dipenderanno dalla tua disponibilità, dalla tua motivazione e dalla tua capacità di apprendimento. Da parte nostra offriamo i migliori supporti per rendere questo tuo percorso il più comodo e produttivo possibile.
Dipende dallo specifico corso attivato. Noi lavoriamo con tutti i professionisti delle relazioni d’aiuto sia in ambito sanitario che educativo, ed ognuno ha diverse esigenze in termini di accreditamento (ECM, Crediti per Assistenti sociali, Crediti per counselor). I diversi accreditamenti sono indicati di volta in volta sul sito nella sezione corsi.
Cerca il tuo!
Il corso di base è adatto a chi non ha mai partecipato ad un corso/seminario in presenza o on line sul Colloquio Motivazionale e ti fornirà un adeguato inquadramento teorico del modello motivazionale. Ti permetterà inoltre di conoscere ed iniziare a utilizzare le abilità di base del colloquio motivazionale e le principali strategie.
Al termine del corso:
Il corso avanzato è indirizzato a chi ha completato un corso base/seminario in presenza o on line ed ha già iniziato a praticare nella sua realtà lavorativa le abilità del colloquio motivazionale.
Al termine del corso:
Il corso GYM è una modalità di supervisione tecnica professionale in gruppo, a cui si può accedere dopo aver svolto un corso Avanzato, per sostenere l’operatore nell’ applicazione del Colloquio Motivazionale. Questo approccio infatti ritiene fondamentale per l’apprendimento fornire al corsista l’occasione di avere feedback qualificati sui propri colloqui, imparando con “il fare”. In questo caso il feedback avviene “in diretta” da parte del docente coach e all’interno di una condivisione di gruppo. A differenza del corso Base e Avanzato il corso GYM può essere ripetuto periodicamente tutte le volte in cui senti la necessità di confrontarti su un caso professionale o allenare le abilità motivazionali.
GYM sta per Gruppo Implemetazione e Mantenimento.Il corso GYM infatti offre una “palestra” dove il professionista può allenare i suoi “muscoli motivazionali” trovando nella condivisione in gruppo forza e motivazione nel realizzare al meglio il proprio potenziale. Negli incontri i partecipanti portano a turno al gruppo casi reali di colloqui professionali da loro svolti, che vengono rivisitati in role-play con la parte del cliente svolta dal corsista che ha portato il caso. Il docente affianca il corsista che svolge il ruolo di operatore creando per il corsista stesso e per il gruppo presente occasioni di analisi e sperimentazione della abilità e delle tecniche motivazionali.
Che senso avrebbe giocare al tiro con l’arco senza avere la possibilità di verificare quanto siamo andati vicini al centro? Sono state fatte numerose ricerche che dimostrano che ricevere dei feedback sui propri interventi dopo i corsi permette di implementare le proprie capacità nell’applicare in modo corretto il Colloquio Motivazionale. Senza un riscontro sul proprio operato alla lunga gli operatori smettono di usare il Colloquio Motivazionale o si accontentano di applicarlo in modo superficiale. Molti operatori avvertono delle differenze positive nelle risposte dei clienti applicando i Colloquio Motivazionale tuttavia non riescono davvero a definire in che misura e con quale efficacia stanno applicando il Colloquio Motivazionale. Molti operatori si chiedono, sto veramente applicando il Colloquio Motivazionale? Ho imparato davvero in quel corso? Sto migliorando?
Non sapere se abbiamo fatto centro o quanto ci siamo avvicinati al bersaglio alla lunga ci demotiva al gioco del tiro con l’arco. Questo accade anche nel percorso per imparare il Colloquio Motivazionale!
Al fine di ricevere un servizio ottimale la traccia che invierai dovrà essere di massimo 50 minuti. Se il tuo colloquio professionale dovesse durare di più mandaci comunque la traccia e noi valuteremo i primi 50 minuti.
Certo, anche registrazioni di real o role play sono ugualmente efficaci per misurare le tue abilità e ricevere un feedback in grado di portare grandi miglioramenti nella tua pratica professionale. Puoi registrare dei colloqui di role o real-play con la collaborazione di colleghi, amici o famigliari.
Puoi richiedere entrambe le valutazioni sulla conformità dei tuoi colloqui al Colloquio Motivazionale a partire da un corso base sia in presenza che on-line.
Tuttavia le due valutazioni hanno diversi livelli di profondità di analisi del tuo colloquio e si focalizzeranno su elementi diversi. La scelta dipenderà dai tuoi obiettivi formativi, dalla tua personalità e dal tuo personale percorso di apprendimento del Colloquio Motivazionale.
La valutazione Base ti permette di prendere consapevolezza della misura in cui il tuo colloquio è in generale conforme al Colloquio Motivazionale. Il tuo intervento verrà esaminato in maniera qualitativa secondo i criteri di applicazione dello spirito, delle abilità e strategie e dei 4 processi.
Verranno inoltre segnalati punti di forza e di debolezza della tua conduzione, e ti verranno date indicazioni pratiche su come affrontare, migliorare o risolvere le difficoltà riscontrate.
La valutazione tecnica consiste in una analisi dettagliata qualitativa e quantitativa dei diversi passaggi del tuo colloquio in termini di conformità al modello motivazionale.
L’analisi tecnica è liberamente ispirata allo strumento validato a livello internazionale (il MITI – Motivational Interviewing Treatment Integrity) e permette di acquisire una visione in termini quantitativi degli interventi conformi e non conformi effettuati.
La valutazione tecnica ti permetterà di ottenere una panoramica sia qualitativa generale della conformità al Colloquio Motivazionale sia degli indicatori numerici che ti daranno la misura del tuo livello di abilità motivazionale permettendoti nel tempo di registrare e quantificare i tuoi progressi.
Come per l’apprendimento di qualsiasi altra abilità, anche per il Colloquio Motivazionale è importante ricevere dei riscontri da persone esperte in materia che ti possono aiutare a correggere eventuali errori, reimpostare delle tecniche, motivarti a raggiungere risultati migliori affiancandoti nel percorso e spingendoti a dare il meglio di te. In ogni persona è racchiuso un enorme potenziale e sentirsi accompagnati e sostenuti permette a questo potenziale di emergere più velocemente e in modo completo. La supervisione su skype ti permette di avere un docente esperto sempre a tua disposizione con cui condividere casi lavorativi, permettendoti di continuare ad imparare anche dopo i corsi.
Nello specifico la supervisione su skype ti permette di:
condividere un caso su cui ti senti in dubbio o difficoltà
approfondire alcune tematiche teoriche
esercitarti in real o role play con un riscontro immediato.
NB L’incontro può essere spostato se avvertiti almeno 24 ore prima. La sessione potrà essere rimborsata se la richiesta arriva entro le 24 ore dall’appuntamento.
Scrivici e saremo felici di rispondere! info@colloquiomotivazionale.it